Cos'è in breve l'Agricoltura Sinergica

Emilia PCL'Agricoltura Sinergica, è un metodo di coltivazione elaborato dalla permacultrice e agricoltire spagnola Emilia Hazelip.

Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.

I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.

Per saperne di più potete:


 

 Libro: Agricoltura Sinergica
Le origini, l'esperienza, la pratica

Copertina Agricoltura Sinergica Le origini, l'esperienza, la pratica

Il libro è suddiviso in tre parti. La prima parte, strutturata così come concepito da Emilia Hazelip stessa, riporta i testi originali tradotti in Italiano che vanno a formare il manuale per realizzare l'orto secondo il metodo dell'Agricoltura Sinergica.

Il libro di Emilia è stato poi ampliato con altre due sezioni: nella seconda parte vengono pubblicate le esperienze dei docenti e nella terza parte vengono pubblicate le esperienze dei simpatizzanti di questo metodo di fare agricoltura.

Il testo è ricco di esperienze, informazioni tecniche, contenuti inediti, foto di orti e contributi sull'Agricoltura Sinergica provenienti da tutta Italia.

Acquista il libro